Guida dell`antiquariato

Stili, periodi e movimenti artistici

Art Dèco

La parola Art dèco fu un espressione francese usata per indicare uno stile che si stava iniziando ad affermare nel 1920 in tutto il campo delle arti applicate, dalla grafica all`arredamento e, per qualche aspetto, nell`architettura.

Detto anche stile anni Venti, trasse il nome e la consacrazione dalla grande Exposition Internationale des Arts Dècoratifs et Industriels Modernes di Parigi del 1925, dedicata appunto alle arti applicate e industriali moderne.
La ricerca di un Modern style procede lungo strade molto differenti, ma tutte espressione del proprio tempo.
Fu un periodo influenzato dall`Art Nouveau, dal movimento Bauhaus e cubista.
I tratti distintivi dello stile erano semplici: pulizia delle forme, ornamenti geometrici o stilizzati da forme di rappresentazione.

Set di 4 pezzi in sheffield del periodo dèco: la linea era semplice, spesso le forme erano geometriche.
 
Spesso materiali costosi includono materie plastiche, in particolare la bachelite, vetro e cemento armato, in aggiunta a quelli naturali come giada, argento, avorio, ossidiana, cromo e cristallo di rocca nei motivi tipici come animali stilizzati, foglie e figure femminili nude.

La parola Art dèco deriva da Arts Dècoratifs
 

Una delle ditte che ricevette una notevole pubblicità dalla partecipazione nel 1925 all`Esposizione Internazionale di Arti Decorative di Parigi fu quella di Jacques-èmile Ruhlmann (Parigi 1879/1933),
un designer parigino molto noto in tutta Europa.

Costituì a Parigi nel 1919 un azienda di interior design in società con Pierre Laurent (i suoi bronzi oggi sono molto ricercati), specializzata principalmente in pregevoli opere di ebanisteria. L`atelier Ruhlmann e Laurent si servì di laboratori artigiani esterni fino al 1923 sin quando crearono un proprio laboratorio che ampliarono nel 1927.

I mobili di Ruhlmann e Laurent erano nel periodo Dèco particolarmente ricercati e lussuosi. Rinnovavano in elegante chiave moderna i fasti dell`ebanisteria parigina dei tempi di Luigi XV, di Luigi XVI e dell`Impero, riecheggiandone alcune caratteristiche formali, oltre all`analogo impiego di tecniche e materiali pregiati.

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